Tour di gruppo con guida/accompagnatore che tocca i siti UNESCO siciliani con un itinerario ricco di Storia, cultura e paesaggi mitici della Sicilia più conosciuta.
Durata
8 giorni / 7 notti
Sistemazione
Hotel 4*
Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno con bevande incluse ai pasti (1/4 acqua + ½ di vino).
Include
- Biglietto funivia dell’Etna
- Ingressi Parco Archeologico di Siracusa
- Ingresso Valle dei Templi e Giardini di Kolymbetra (AG)
- Assicurazione medica Globy Gruppi Plus
- Ingresso Selinunte (TP)
- Ingresso Palazzo Reale e Cappella Palatina (PA)
- Ingresso Monreale (PA)
- Quotazione Supplemento escursione facoltativa con fuoristrada ai crateri dell’Etna su richiesta
Giorno 1 | Catania
Arrivati all’aeroporto di Catania, incontriamo la guida che ci condurrà al pullman. Partenza per il giro orientativo del centro storico della città. Pranzo libero.
Nel tardo pomeriggio arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Giorno 2 | Etna – Taormina
Dopo la colazione partiremo alla volta del monte Etna (sito UNESCO) per un’entusiasmante escursione sul vulcano attivo più alto d’Europa. Arrivati a Nicolosi prenderemo la funivia dell’Etna che ci porterà fino al Rifugio Sapienza a quota 1.900 m s.l.m. Tempo libero per una passeggiata o facoltativo per la prosecuzione in jeep per un’escursione con la guida alpina che vi condurrà fino ai crateri (non è consigliato per chi soffre di patologie cardiache per via dell’altitudine). Si consiglia di portare giubbotto anti-vento o comunque una felpa calda e scarpe comode. In tarda mattinata si riscende alla volta di una cantina dove pranzeremo.
Partenza per Taormina e tempo libero per passeggiare per le vie della splendida cittadina siciliana, meta di turisti provenienti da tutto il mondo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3 | Siracusa – Noto
Dopo la colazione partenza per Siracusa (UNESCO). Visita guidata del teatro greco e dell’orecchio di Dionisio. Proseguiremo la visita della città fino ad Ortigia dove avremo modo di pranzare.
Nel primo pomeriggio partiremo alla volta di Noto, città simbolo del Barocco. In serata arrivo in hotel a Modica, cena e pernottamento.
Giorno 4 | Modica – Ragusa Ibla – Scicli
Dopo la colazione incontro con la guida e partenza per un giro orientativo di Modica famosa per la sua cioccolata per poi raggiungere Ragusa Ibla, dove avremo la possibilità di visitare un’antica bottega dove ancora oggi vengono realizzati i famosi carretti siciliani. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio proseguiremo la visita della cittadina di Scicli. Questi sono i luoghi dove viene girata la famosa fiction del Commissario Montalbano. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 5 | Agrigento
Dopo la colazione partenza per Agrigento. Arrivo nella Valle dei Templi, la mattinata sarà tutta dedicata alla visita guidata dei Templi e del Giardino di Kolymbetra . Sono consigliate scarpe comode e chiuse nonché copricapo. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita della casa di Pirandello. In serata arrivo in hotel in provincia di Trapani, cena e pernottamento.
Giorno 6 | Selinunte
Dopo la colazione in hotel partenza per Selinunte per la visita guidata del Parco Archeologico più grande d’Europa. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio rientro in hotel e tempo libero per un po’ di relax nella Spa. Cena e pernottamento.
Giorno 7 | Erice – Palermo
Dopo la colazione partenza per Erice dove avremo tempo a disposizione per passeggiare per le vie del borgo medievale.
Dopo il pranzo in ristorante partenza per Palermo e visita guidata del centro storico della città dichiarata Capitale della Cultura 2018. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 8 | Monreale
Dopo la colazione partenza per la visita guidata di Monreale. Pranzo in ristorante. Partenza per l’aeroporto di Palermo. Fine servizi.