Una più bella e diversa dell’altra
Scegliere una località balneare piuttosto che un’altra non è sempre semplice. Preferisci la sabbia fine oppure il brecciolino? Ti piace il sole del mattino o quello della sera? Con questa selezione ti presentiamo 8 fra le numerose spiagge siciliane la cui descrizione potrà esserti utile per scegliere la località più adatta alle tue esigenze.
Scopri di più sulle bellissime spiagge siciliane!
Spiaggia dei Conigli – isola di lampedusa
Scala dei Turchi
Nella provincia di Agrigento, vi è una particolare spiaggia di Realmonte nota come “Scala dei Turchi”. Essa prende il nome dall’omonima parete rocciosa di marna alla quale è collegata, famosa per il suo colorito bianco e la sua forma, levigate nel tempo dal mare, che ricorda quella di una scala e digrada a picco nel mare smeraldo.
Laghetti di Marinello
Nel comune di Oliveri, a ridosso del promontorio del Tindari, si trova una delle mete più suggestive di tutta la Sicilia. La zona costiera si estende per circa 2 kilometri, tartassata qua e là da vari laghetti.
Secondo una leggenda, la spiaggia si sarebbe miracolosamente formata successivamente alla caduta una bambina, ritrovata sana e salva su di essa, convincendo la madre, scettica circa la natura miracolosa della scultura della Madonna Nera.
Spiagge di Messina
Locate nello spettacolare punto di incontro tra il Tirreno e lo Ionio che forma lo Stretto, è possibile trovare svariate coste e lidi affacciati sul meraviglioso mare.
Cala Rossa – isola di Favignana
Situata a nord-ovest dell’isola di Favignana, prende il nome dal sangue versato durante le guerre puniche. Un continuo snodarsi di insenature e scogli costeggia uno spettacolare mare che fa perdere il fiato.
E’ raggiungibile via mare o via terra passando attraverso un ripido sentiero che vale tutta la fatica fatta.
San Vito Lo Capo
In provincia di Trapani, a ridosso di un montagna, una baia che vi darà l’occasione di ammirare il mare di un inteso azzurro, contrastato dal bianco colore della spiaggia. Il luogo è sicuro, adatto ai bambini, che potranno divertirsi come preferiscono, mentre nuotatori più esperti potranno godere di nuotate al largo, con spettacolari fondali, adatti anche per qualche immersione subacquea.
Fontane Bianche
Leggermente a sud di Siracusa, vicino all’Area marina protetta Plemmirio, si trova la spiaggia di Fontane Bianche, che prende il nome dalle fontane d’acqua dolce presenti in zona. La spiaggia alterna sabbia chiara a tratti di scogliera davanti a un mare cristallino. E’ anche possibile praticare sport acquatici.
Calamosche
Tra Vendicari e Noto vi sarà possibile trovare questa lunga spiaggia dorata, piena di colori vividi e meravigliosi. E’ presente un ampio numero di grotte, permettendo di ammirare la fauna marina in tutto il suo splendore, mentre i due promontori rocciosi che delimitano la costa garantiscono un mare sempre calmo e tranquillo.
Mondello
Le numerose ville in stile Liberty come migliore espressione dell’Art Nouveau in Italia e i vari siti storici rendono la spiaggia di Mondello uno dei lidi più ambiti della Sicilia. In particolare, lo stabilimento balneare, unico nel suo genere, rappresenta una delle opere architettoniche dell’Art Nouveau più belle d’Europa ed ospita al suo interno il prestigioso ristorante “Alle Terrazze”.
Poco distante dalla città di Palermo e sede del World Festival on the Beach, Mondello è l’approdo ideale dove conciliare natura e storia.