Tours, Vivi la Sicilia

L’Altopiano dell’Argimusco, tra fascino e mistero

Posizione

In Sicilia nord orientale nel territorio della provincia di Messina, a cavallo tra i monti Peloritani ed i monti Nebrodi, nell’antico Val Demone, ed esattamente nella Riserva Naturale Orientata del Bosco di Malabotta, si trova l’Altopiano dell’Argimusco. 

Un vasto altopiano compreso tra 1165 ed i 1230 metri sopra il livello del mare da dove il paesaggio spazia a 360° in un contesto paesaggistico di rara bellezza.

Conformazione

Eì caratterizzato da svariate Rocce, modellate dagli agenti atmosferici nel corso del tempo, divenendo forme antropomorfe e zoomorfe di grande fascino e curiosa bellezza. Tale complesso rupestre viene considerato uno dei più interessanti dell’intera Italia meridionale.

Lo studio del cielo

L’Argimusco tuttavia è soprattutto conosciuto per la sua importanza nell’astronomia.
Si presume che le Rocche ed il paesaggio circostanti venissero impiegati nell’osservazione del cielo, per definire i movimenti degli astri e l’alternarsi delle stagioni, fissandone le basi per un calendario.
L’altopiano dell’Argimusco è esente, a livello ufficiale, da qualsiasi scavo archeologico, sebbene si possa supporre, grazie a reperti rinvenuti dalle aree circostanti, che l’antropizzazione del sito risalga all’Età del Bronzo. In quel periodo, è molto probabile che il pianoro venisse usato come santuario naturale, dove celebrare riti legati a divinità di Terra e Cielo.
Questo ha portato spesso a definirlo erroneamente la ‘Stonehenge siciliana’, sebbene nell’Argimusco non si trovino megaliti, ma pietre naturali, di cui alcune plasmate dalla mano dell’uomo. Un parallelismo più corretto sarebbe insomma quello di ‘Marcahuasi siciliana’.

E’ qui che noi di Sicily by Sicily organizziamo escursioni guidate durante tutto l’anno con particolare cura ed attenzine durante gli equinozi di primavera ed autunno ed il solstizio d’estate. E’ uno straordinario luogo dove il visitatore si ritrova avvolto da particolari emozioni che lo invogliano inesorabilmente a tornare ed ammirne le manifestazioni della natura dall’alba al tramonto così come durante le calde notti estive. Da qui è possibile godere della vista della Via Lattea e nel mese di agosto delle romantiche stelle cadenti grazie al suo basso inquinamento luminoso.

Scopri di più sull’archeoastronomia in Sicilia https://www.archeoastronomia.com/argimusco.html

By SicilybySicily

Sicily by Sicily è Tour Operator specializzato in turismo di qualità ed esperienziale in Sicilia associato FIAVET (Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *