Blog, Vivi la Sicilia

Località turistiche imperdibili in Sicilia

Non invidio a Dio il paradiso perché sono ben soddisfatto di vivere in Sicilia.

Federico II di svevia

La Sicilia è un caleidoscopio di bellezze uniche ricche di storia, arte, paesaggi, culture, sapori e colori che la rendono unica e inconfondibile.

Di seguito vi riportiamo 4 località turistiche imperdibili, una diversa dall’altra, che insieme danno un’idea iniziale di quello che questa isola offre.

Taormina (Messina)

Qui si trova tutto ciò che sembra creato in terra per sedurre gli occhi, la mente e la fantasia.

Guy de Maupassant

Cittadina dall’impronta medievale situata nella zona nord orientale della Sicilia, fa parte della città metropolitana di Messina.
Sorge su una collina a 206 metri di altezza, sospesa tra rocce e mare su un terrazzo del monte Tauro da cui ne prende il nome.

La sua incantevole posizione, le bellezze paesaggistiche, il vasto patrimonio storico, culturale e archeologico l’hanno resa meta turistica di viaggiatori di tutto il mondo.

Durante la stagione estiva è possibile assistere nel suo meraviglioso Teatro Greco a diversi spettacoli di musica e di teatro.

Hotel

Sono presenti una moltitudine di hotel tra cui alcuni di Gran lusso, B&B e case vacanza. Numerosi bar, ristoranti, negozi di souvenir e artigianato locale colorano le belle stradine di questo meraviglioso borgo.

Come visitarla

E’ raggiungibile in treno dalla stazione ferroviaria Taormina – Giardini da dove è possibile proseguire in pullman di linea, in auto attraverso l’autostrada A18 Messina – Catania oppure in funivia dalla zona costiera della frazione Mazzarrò.

Ortigia (Siracusa)

Avete spesso sentito dire che Siracusa è la più grande città greca, e la più bella di tutte.

Marco Tullio Cicerone

È una piccola isola, oggi sito UNESCO, a sud est della Sicilia collegata alla città di Siracusa dal Ponte Umbertino.

È facilmente raggiungibile in treno dalla linea proveniente da Messina e Catania.

Qui si trovano le testimonianze dei primi insediamenti greci risalenti dal VI secolo. a.C. tra cui il Tempio do Apollo.

Da visitare la Fonte di Aretusa, legata ad una leggenda secondo la quale la ninfa Aretusa, per sfuggire ad Alfeo, follemente innamorato di lei, chiese aiuto ad Artemide, che per salvarla la trasformò in una fonte, il Castello Maniace, il bellissimo Duomo Antico oggi in stile Barocco, costruito in origine nel V secolo a.C. come tempio dedicato alla Dea Atena e modificato in seguito con la trasformazione in basilica cristiana

Hotel

Sono presenti diversi hotel dalle 3 alle 5 stelle così come B&B, case vacanza e numerosi bar, ristorantini, negozi di souvenir.

Come visitarla

È possibile visitare l’isola a piedi così come fare un giro turistico via mare grazie alle diverse imbarcazioni presenti nel piccolo porticciolo turistico.

Cefalù (Palermo)

Cefalù: così all’improvviso appari, destando stupore. Così rimani, indelebile nel cuore e nella mente, curioso ed amabile capriccio di madre natura.

Nino testa

Caratteristico e pittoresco borgo marinaro della costa tirrenica in provincia di Palermo.

È facilmente raggiungibile in  treno sia da Palermo che da Messina.

È nota per la cattedrale normanna, una struttura del XII secolo simile a una fortezza con elaborati mosaici bizantini e alte torri gemelle.

Nelle vicinanze, il Museo Mandralisca offre mostre archeologiche e una pinacoteca con un ritratto di Antonello da Messina.
Le spiagge di Mazzaforno e Settefrati si trovano a ovest.

Hotel

Sono presenti diversi hotel, B&B e numerose case vacanza.

Come visitarla

È un ottimo punto di partenza per la visita del Parco naturalistico delle Madonie.

San Vito Lo Capo (Trapani)

La terra del sole e del sale.

Gesualdo Bufalino

Piccola località balneare della Sicilia nord-occidentale, in provincia di Trapani posta sulla piana dell’Egitarso e il Monte Monaco.

Per poter visitare le diverse bellezze naturalistiche presenti nella zona è consigliabile il noleggio di un auto.

È famosa per le sue spiagge e le acque cristalline quasi caraibiche, mare azzurro e sabbia bianca e finissima.

Al centro del paese, caratterizzato dalle basse casette dei pescatori di colore bianco e giallo tufo, troviamo il Santuario di San Vito (XV secolo) simile a una fortezza con un’architettura arabo-normanna.

Le influenze di questa architettura risultano evidenti anche nella minuscola Cappella di Santa Crescenzia, sulla strada principale che conduce fuori città, e nel Torrazzo, una torre a pianta circolare.

Negli ultimi decenni è diventato famoso per il cous cous fest, un festival di sapori e civiltà che ogni anno celebra il cous cous come piatto della pace e dell’integrazione dei popoli.

Per chi ama il trekking consigliamo la visita della Riserva Naturale dello Zingaro , a circa 10 km, dove sono presenti diversi musei come quello dell’intreccio contadino e del mare, la grotta dell’Uzzo di età neolitica e diverse spiaggette di rara bellezza dove poter fare il bagno durante la stagione estiva. L’ingresso è a pagamento. Mettete scarpe comode da ginnastica.

Hotel

Sono presenti molti hotel 3 e 4 stelle, B&B, residenze e case vacanza.

Come visitarla

Si trova a 90 km dall’aeroporto di Palermo e a 45 km da Trapani.
È raggiungibile con un servizio di linea dell’Ast (Azienda Siciliana Trasporti) e da altre compagnie di pullman private.
Per poter visitare le diverse bellezze naturalistiche presenti nella zona è consigliabile il noleggio di un auto.

By SicilybySicily

Sicily by Sicily è Tour Operator specializzato in turismo di qualità ed esperienziale in Sicilia associato FIAVET (Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo)