L’area della Valle del fiume Alcantara è un grazioso territorio a nord est della Sicilia racchiuso tra l’Etna, il più grande vulcano attivo euroasiatico e patrimonio dell’Unesco e il parco naturale dei monti Nebrodi e monti Peloritani, un’estesa area boschiva.
Nella zona è presente un microclima molto particolare che favorisce una vegetazione endemica e molte specie animali, anche alcune tipiche del nord. Il clima unico influenza l’agricoltura e la coltivazione di ortaggi, qualità specifiche dell’olio d’oliva e molte specie di vite adattabili.
Una grande escursione termica tra il giorno e la notte e tra l’inverno e l’estate ha forgiato la natura, offrendo ad escursionisti, viaggiatori e turisti un paesaggio unico, in cui l’uomo crea piccoli capolavori architettonici rappresentati da chiesette di campagna, terrazze e muretti a secco, masserie, macine e mulini che danno un valore aggiunto.
I borghi storici, spesso dislocati lungo le sponde del fiume su colline strategiche, conservano sulla sommità antichi castelli e torri medievali. Antichi sentieri e strade sterrate offrono un modo interessante per scoprire un luogo incredibile con tante suggestioni e incontri suggestivi con la gente del posto, che trova sempre il tempo per raccontare antiche storie e leggende, con la tipica ospitalità siciliana.
Nella zona sono disponibili diverse possibilità di visite guidate attraverso sentieri segnalati. Questi possono essere percorsi a piedi e con mezzi quali biciclette, funivie, e cavallo.
In inverno l’Etna diventa una rinomata meta sciistica. La stazione sciistica di Piano Provenzana è un luogo magico e affascinante che unisce la bellezza del tipico paesaggio alpino con quello marino. Dalle sue alture infatti è possibile ammirare una vista a 360° di un paesaggio che spazia dalle montagne al mare.