Cos’è un Kayak?
Il kayak è una tipologia di canoa. A differenza delle canoe classiche tuttavia, essa è stata concepita per l’uso in propulsione e manovra di pagaia a doppia pala, differentemente dalla tipica versione singola.
La storia
Quest’imbarcazione fu ideata dalle popolazioni artiche ed utilizzato per sezioni di caccia e trasporto su fiumi e corsi d’acqua. Modellato per essere veloce e silenzioso, consentiva all’utilizzatore di recuperare dopo un ribaltamento senza dover uscire dall’imbarcazione.
Infatti, il kayak si “indossa”. L’imbarcazione doveva adattarsi alle misure dell’utilizzatore, essere un prolungamento fisico e spirituale di esso.
Velocità e manovrabilità
Esse sono influenzate molto dalla lunghezza, infatti un kayak lungo avrà una velocità maggiore, ma più difficoltà a virare. Diversamente, uno più corto avrà più manovrabilità, ma sarà meno veloce.
Inoltre, se su lunghe distese d’acqua si preferiscono kayak lunghi, per percorrere più velocemente i tratti, su fiumi o torrenti si punta più su modelli corti, favorendo la manovrabilità affidando la velocità alle spinte della corrente.
Forma dello scafo
Il disegno dello scafo è suddiviso in diverse categorie, basate sulla forma da prua a poppa e sulla forma della chiglia laterale.
L’assenza di un fondo modellato a V, anche solo parziale, incide sulla stabilità direzionale e per converso sulla manovrabilità. Viceversa, con un fondo a V la direzionalità migliora, a scapito della manovrabilità.
La scelta di progettazione dei suddetti fattori incide sulla resistenza al rollio e su quella al ribaltamento. Infatti, seppure tutti i kayak ondeggino, kayak più ampi, con linee di galleggiamento più lontane rispetto all’asse centrale, presentano maggior resistenza al rollio, sembrando avere meno probabilità di ribaltarsi rispetto a kayak più stretti con linee di galleggiamento più prossime all’asse centrale. Le barche a fondo piatto trasmettono la sensazione di esser più stabili rispetto a quelle a fondo arrotondato o a V che, di contro, presentano un galleggiamento più uniforme.