Blog, Vivi la Sicilia

Paste di mandorle siciliane, una vera delizia del palato

Chi non ha mai degustato questa delizia del palato non può che approfittarne al prossimo viaggio in Sicilia ed assaggiarle in una delle svariate pasticcerie presenti su tutta l’isola.


Le paste di mandorla siciliane sono uno dei simboli della pasticceria dell’isola, diffuse in diverse forme e consistenze in tutta l’Isola.

Le Origini

Questi tipici dolcetti a base di mandorla sarebbero nate a Palermo, attorno al 1100, dal lavoro delle instancabili monache del convento della Martorana da cui ricordiamo i coloratissimi e dolcissimi frutti preparati sempre a base di mandorle e zucchero.

Differenze

Le paste di mandorla siciliane sono uno dei simboli della pasticceria dell’isola, diffuse in diverse forme e consistenze in tutta l’Isola.
A Messina sono piccole ed arricchite da canditi di ciliegie o scorze di arancia, le stesse mandorle, a Catania hanno la forma di S, a Bronte c’è la variante del famoso pistacchio, nella zona dei Nebrodi e dell’Etna quella alle nocciole.
Le differenze però sono solo esteriori, perché l’interno è fatto sempre e solo di mandorle tritate, zucchero semolato e albumi. Poi un lieve sentore agrumato dato dalla scorza di limone e l’immancabile zucchero a velo.

Sembrano dolcetti facili tant’è che i loro ingredienti base sono solo 3: le mandorle siciliane, lo zucchero semolato e albumi d’uovo.
Volete provare a prepararle?

Gli Ingredienti

  • 200 grammi di mandorle pelate
  • 180 grammi di zucchero semolato
  • 20 grammi di miele millefiori
  • 60 grammi di albumi (2 albumi di uova medie)
  • la scorza grattugiata di un limone biologico
  • zucchero a velo per lavorare le paste di mandorla e per decorare, quanto basta
  • mandorle intere o canditi, quanto basta per le decorazioni finali

La Ricetta

Mettere le mandorle e lo zucchero in un frullatore o in un robot da cucina e frullare finché le mandorle non saranno uniformemente tritate. Quando saranno simili a una farina un po’ grossolana, aggiungere gli albumi, il miele e la scorza di limone grattugiata e frullare ancora per un minuto o due, finché non avrete ottenuto un composto omogeneo e sodo.

A questo punto potete mettere il composto per le paste di mandorle in una tasca da pasticceria a bocchetta liscia o stellata e formare i vostri biscotti. In alternativa potete formare dei cordoncini e quindi delle palline di circa 2 centimetri di diametro con le mani inumidite. Rotolare le palline nello zucchero a velo e adagiatele su una placca da forno rivestita di carta forno. Infilare a vostro piacimento su ogni pasticcino una mandorla, una ciliegia candita o una scorza di arancia candita.

Riponete la placca con le paste di mandorla nel frigorifero per 24 ore. Successivamente lasciate le paste di mandorla a temperatura ambiente per altre 12 ore ad asciugare. Non abbiate fretta poichè senza questo procedimento, che permette alla pasta di mandorle di asciugarsi, rischiereste che si sciolga nel forno come neve al sole.

Trascorso il tempo di riposo, preriscaldare il forno a 180 gradi statico e infornare a forno ben caldo. Cuocere per 8-10 minuti. Sfornate le paste di mandorle, fatele raffreddare completamente, cospargere di zucchero a velo e gustale quando saranno raffreddate.

By SicilybySicily

Sicily by Sicily è Tour Operator specializzato in turismo di qualità ed esperienziale in Sicilia associato FIAVET (Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo)