Mini tour alla scoperta dei Borghi della Sicilia Nord Orientale, tra i Borghi più belli d’Italia.
Durata
4 giorni / 3 notti
Partenza
Milazzo
Abbigliamento consigliato
Informale / Sportivo
Orario di Partenza
10:15
Orario di Ritorno
18:00
Un itinerario inedito dal gusto autentico, un viaggio lento nella sicilianità ma nel contempo dinamico nel percorso che dal mare arriva presto alla montagna.
Dove paesaggi di unica bellezza si sposano con i profumi della natura e i sapori della terra:
- Milazzo con il suo castello, la sua cittadella fortificata e il suo centro storico;
- Castroreale con i suoi tesori nascosti e le sue piazze panoramiche;
- Montalbano Elicona eletto Borgo dei Borghi 2015, borgo mistico dal fascino medievale;
- Novara di Sicilia con la sua autenticità conserva intatte le sue arti e le sue tradizioni.
La quota comprende
- 3 Pernottamenti in hotel 4* a Milazzo
- Guida-accompagnatore
- Sistemazione camera doppia
- Pensione completa
- Ingressi da programma.
La quota non comprende
- Bevande
- Tassa di soggiorno
- Ingressi non menzionati in programma
- Assicurazioni facoltative di annullamento
- Medico
- Bagaglio
Giorno 1 | Milazzo – Castroreale
Distanza: 21 km
Arrivo a Milazzo alle ore 10:00 e visita della cittadella del Castello situato nella parte più alta della città. Incastonata nel borgo antico con la sua superficie di 12.000 m² rappresenta la più grande fortificazione di tutta la Sicilia.
Avremo modo di entrare nella grandiosa Sala del camino dove alla fine del 1295 si riunì la sessione itinerante del Parlamento Siciliano, dopo i moti dei Vespri Siciliani, presediuta da Federico II° d’Aragona meglio conosciuto come Federico III° di Sicilia o di Trinacria.
L’ingresso e la visita guidata del castello sono inclusi.
Pranzo in un ristorante tipico siciliano il cui menu è una rivisitazione in chiave moderna con utilizzo dei grani antichi e prodotti di stagione a km zero.
Partenza per Castroreale, borgo in gara in rappresentanza della Sicilia per la nomina a Borgo più bello d’italia 2018 e visita accompagnata del centro. Inizieremo dal Duomo nel cui interno vedremo delle opere di pregio artistico di Antonello Gagini e una delle 7 meridiane presenti in Sicilia.
La passeggiata prosegue verso la famosa Torre rotonda di Federico II° a fianco alla quale c’è una terrazza panoramica la cui vista ruota di 360° in un susseguirsi di panorami diversi che spaziano dai Peloritani ai Nebrodi, dal Promontorio di Tindari a quello di Milazzo.
Raggiungeremo la bellissima Piazza delle Aquile sulla quale ci soffermeremo per ammirare le 7 isole Eolie quasi sempre visibili.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 2 | Montalbano Elicona – Altopiano Argimusco
Distanza: 55 km
Colazione in hotel e partenza per Montalbano Elicona. Il percorso è tutto un programma, nel susseguirsi di curve che si inerpicano verso l’alto offrendo un panorama mozzafiato sul Golfo di Patti. Arriviamo sull’Altopiano dell’Argimusco dopo circa 1 ora e 20 minuti, per iniziare il percorso a piedi lungo il sentiero dell’area dei misteriosi Megaliti. Si consigliano scarponcini da trekking o da ginnastica e abbigliamento caldo e comodo data l’altitudine di 1.200 m.s.l.m.
Avremo modo di vedere strutture rocciose naturali antropomorfe come l’Orante e zoomorfe come l’Aquila, solo per citarne alcune.
Si scende di quota fino a raggiungere il borgo dov’è previsto il pranzo in agriturismo.
Nel primo pomeriggio passeggeremo per le vie del Borgo.
Raggiungeremo il famoso Castello di Federico III° d’Aragona dentro il quale la nostra guida ci condurrà per raccontarci storie e leggende del periodo medievale. All’uscita, a pochi passi, visiteremo i locali che ospitano il medio-expo dove ammireremo gli abiti d’epoca medievale e un’esposizione di arnesi artigianali che venivano usati in tempi antichi e avremo la possibilità di acquistare prodotti tipici locali come la famosa Provola di Montalbano o il pane di grano.
(su richiesta è possibile organizzare un avventuroso giro in quad con partenza dalla Piazza principale fino all’Altopiano dell’Argimusco in un itinerario naturalistico accompagnato da personale qualificato).
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3 | Novara di Sicilia – Milazzo
Colazione in hotel e partenza per il borgo di Novara di Sicilia dove le tradizioni tramandate di padre in figlio continuano a vivere tutt’oggi. Il dialetto novarese è un patrimonio del luogo, infatti è una vera e propria lingua gallo-italico e rappresenta un importante elemento d’identità cittadino.
Il nostro percorso prevede la visita di un antico mulino ad acqua ancora funzionante dove si produce la farina di grano e la degustazione di prodotti tipici locali come il formaggio maiorchino. Questo formaggio pecorino è protagonista di un antico Torneo che si effettua per le vie ripide e tortuose del paese nel periodo di Carnevale. Dopo il pranzo lasceremo Novara per rientrare a Milazzo.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4 | Milazzo – Tindari
Colazione in hotel e rilascio delle camere.
Percorrendo la parte orientale del promontorio in pullman raggiungeremo in una decina di minuti la punta estrema della penisola. Da qui inizieremo un percorso a piedi nella piccola riserva naturale fino a raggiungere la piscina di Venere, un ambiente marino che custodisce un meraviglioso laghetto di acqua calda.
Il sentiero si snoda tra fichi d’india, ulivi e scenari mozzafiato continuando in una ricca macchia mediterranea di unica bellezza (consigliate scarpe comode/sportive).
Ritornando al parcheggio scenderemo lungo la scalinata verso la Baia di S. Antonio per raggiungere l’omonimo Santuario in cui approdò il Santo nel 1221.
Lasciamo Milazzo per dirigerci verso Tindari, antico presidio Greco risalente al 396 a.C..
Pranzo in ristorante.
Arrivati qui ammireremo il Santuario della Madonna Nera, particolare per i suoi splendidi mosaici e la presenza della Statua della Madonna la cui leggenda racconta del miracolo avvenuto ad una bambina di una donna non credente caduta dalla rupe in mare e sopravvissuta miracolosamente. Tempo libero a disposizione per le foto panoramiche dei laghetti di Marinello e per una passeggiata lungo il viale che conduce al Teatro Greco ed eventuale shopping di souvenirs.
Infine, previsto rientro a Milazzo e località di partenza.